Villasimius

Aeroporto di Cagliari/Elmas 60 Km – Porto di Cagliari 45 Km

Il comune costiero di Villasimius è situato nell’estremità sud-orientale della Sardegna e il suo territorio si estende in una incantevole penisola che si sviluppa in 30 km di costa ai piedi delle montagne del Sarrabus. Arrivando da Cagliari si raggiunge attraverso una strada costiera panoramica lungo la quale si possono ammirare le caratteristiche di questa suggestiva costa della Sardegna: i colori del mare, le spiagge bianche, le calette ai piedi delle scogliere ricche di macchia mediterranea. Villasimius appare all’improvviso, con le montagne che si aprono quasi come un sipario per offrirci uno spettacolo naturale dal fascino intenso.

Casa Vacanza Belvedere Villasimius Sardegna
Villasimius

Casa Vacanza Belvedere


7 notti da € 700


Casa vacanza di nuova costruzione, con ampio giardino, doccia esterna e barbecue. Interni accoglienti e accessoriati. Esterni perfetti per la vita all’aperto. Vista sul paese e sul golfo di Capo Carbonara a Villasimius.

Vai alla scheda »

Spiagge

Grazie alla particolarità del territorio Villasimius offre una grande varietà di spiagge che soddisfa tutti i gusti e tutte le esigenze.

La più famosa e più vicina al centro è la Spiaggia di Simius che poi prosegue con la particolare Cala Giunco, detta la spiaggia dei Due Mari, caratterizzata da una striscia di sabbia bianca tra il mare azzurro e lo stagno di Notteri, un piccolo specchio di acqua salata.

Segnaliamo inoltre: la Spiaggia di Campus, Campulongu, Porto Sa Ruxi, Spiaggia del Riso, Capo Boi, Cala Caterina, Cava Usai. Il territorio di Villasimius è delimitato a est da Punta Molentis, una bellissima baia dove un piccolo promontorio forma da una parte una caletta di sabbia finissima e dall’altra una Cala di sculture naturali di granito.

Vivere il mare

Per salvaguardare la bellezza del mare di Villasimius dal 1999 è stata istituita l’Area Marina Protetta, che con diversi livelli di tutela, vigila sul territorio antistante tutta la costa.

I benefici sono soprattutto un’aumento della fauna marina. Nei fondali di Villasimius sono presenti, oltre alle specie ittiche tipiche della Sardegna (polpi, saraghi, murene, orate, aragoste…), alcune specie tropicali come i pesci balestra, con i quali non è raro fare un bagno. 

Ci sono diversi modi per scoprire la bellezza delle coste e delle piccole isole nel mare di Villasimius. Dal porto turistico tutti i giorni salpano imbarcazioni di tutti i tipi per accompagnarvi in questa visita: La ‘Fiore di Maggio’è una spaziosa e comoda motonave adatta a tutti, grandi e piccoli; La ‘Matilda II’ è un grande veliero per chi vuole godere il mare con i suoi rumori e profumi.

Servizi e svago

Il paese di Villasimius, che si sviluppa intorno alla lunga via principale via Umberto I che diventa via del Mare nel discendere verso il mare, è fornito di tutti i servizi quali banche, farmacie, servizio medico e stazione dei carabinieri, e di negozi di abbigliamento, artigianato e prodotti tipici, gelaterie, pizzerie e ristoranti.

Dopo la giornata di mare, quando cala il sole è l’ora dell’aperitivo nei locali e bar del paese tra cui segnaliamo: Baccusardus (dove sorseggiare ottimi vini sardi), La Galleria, White Cafè, Bar Garibaldi. Quando l’appetito è al punto giusto non manca la possibilità di andare a gustare le specialità della cucina tradizionale sarda e non solo. 

Tra tutti segnaliamo: Sa Tankitta – Agriturismo Sa Bingia – Blu Marlin – Sa Morisca – La Tartana – Il Miraggio – Le Anfore. La sera, nei mesi estivi, le vie principali sono interdette al traffico per cui è possibile fare shopping, passeggiando tranquillamente fino a tarda notte, il tutto condito da musica dal vivo, spettacoli di cabaret ed esibizioni folkloristiche sarde. Per chi poi vuole vivere la notte e tirare fino all’alba sono presenti locali notturni, pub e discoteche!

Attività e sport

La natura e il clima offrono la possibilità di fare sport e attività di tutti i tipi tutto l’anno:

– Campo da Golf: per chi vuole tenersi in esercizio e per chi vuole imparare è attivo un campo pratica a 5 buche posto nelle vicinanze delle spiagge.
– Sport Acquatici : vela, windsurf, sci nautico, canoa. Al porto è attiva una sede della Lega Navale Italiana che organizza corsi di vela per bambini.
– Immersioni e snorkeling: Villasimius è un Area Marina Protetta, grazie a questo i fondali sono ricchissimi di vita e di spettacoli naturali. I diversi diving club offrono la possibilità di corsi, immersioni guidate; per i più esperti è possibile immergersi nei relitti.
– Equitazione: il Maneggio Tanka c/o l’Hotel Tanka Village organizza corsi per tutte le età e percorsi lungo le spiagge e attraverso la vegetazione mediterranea anche per principianti.

Riferimenti utili

Ufficio Ricevimento SOLEYA VACANZE – via Pascoli, 35 – 070790000 –

Ufficio Turistico Comunale – via A.Frau – 070.7930271

Area Marina Protetta di Capo Carbonara – Via Umberto, 11 – 070.790234

Museo Archeologico – via A.Frau – 070.7930290

Porto Turistico – Loc. Porto – 070.7978006 – www.marinavillasimius.it

Carabinieri di Villasimius – via Raffaello – 070/791222

Servizio Taxi – via del Mare – 333.3543457