Chia

Aeroporto di Cagliari-Elmas 57 Km – Porto di Cagliari 52 Km

Località turistico-balneare situata nell’estremo sud ovest della Sardegna, segnalata con cinque vele nella Guida Blu di Legambiente.

Si caratterizza per le imponenti dune di sabbia dorata impreziosite dalla presenza di sempre verdi ginepri secolari. Le dune degradano sui lunghi arenili bagnati da un mare limpido con colori che vanno dall’azzurro intenso al verde smeraldo.

Fanno da cornice montagne granitiche ricoperte da boschi rigogliosi e dalla macchia mediterranea che incanta con i suoi profumi e colori cangianti nelle diverse stagioni dell’anno.

Chia è: un paradiso di vacanza ideale per gli amanti delle bellezze naturalistiche e degli sports acquatici.

Chia

Domus de Chia


Comfortable houses with all the accessories and comfort, well furnished and finished. They are ideal for a holiday surrounded by the uncontaminated nature of Chia.

Go to the property »

Spiagge

Chia offre 7 spiagge in 5 Km di coste incontaminate, tutte le spiagge sono incantevoli e facilmente raggiungibili servendosi dell’ottima segnaletica stradale presente nel territorio.

In primavera e alla fine dell’estate diverse spiagge sono bordate da ampi stagni che si colorano di rosa per la presenza dei fenicotteri.

Tra tutte segnaliamo: la Spiaggia de Sa Colonia (o Torre Chia), Cala del Morto, Spiaggetta de su Cordolinu, Su Giudeu, Cala Cipolla, Perdalonga. A ca. 3 Km dalla fine del territorio di Chia, percorrendo la litoranea per Teulada si mostra in tutta la sua bellezza la candida spiaggia di Tuerredda, con la sua tipica forma di cuore che abbraccia l’isolotto antistante raggiungibile a nuoto.

Le montagne

In dieci minuti d’auto dalle spiagge di Chia si passa alle montagne granitiche di Domus de Maria (foresta demaniale di Is Cannoneris) ricoperte prevalentemente da boschi di lecci, corbezzoli, erica arborea e abitate da cervi sardi, daini e cinghiali.

Da “Punta Severa” la cima più alta di tutta la montagna, a 979 metri, nelle giornate di maestrale con cielo terso si può ammirare il panorama di tutto il golfo di Cagliari, da Villasimius a Est fino all’isola di Carloforte ad Ovest.

Servizi e ristorazione

Chia è una frazione del Comune di Domus de Maria, piccolo paese situato nell’entroterra a ca. 6 Km da Chia, popolato tutto l’anno da ca. 1.500 abitanti. In paese si trovano negozi di ogni genere per l’approvvigionamento e per lo shopping, i servizi quali la banca, l’ufficio postale, la farmacia, il servizio medico, la stazione dei carabinieri.

Chia non dispone di un centro abitato vero e proprio, le strutture residenziali e alberghiere sono distribuite nella campagna o lungo la costa. I complessi residenziali confinano con ampi terreni coltivati, per lo più vitigni e alberi da frutta.

Nella località Chia vi sono 2 market e bar/tabacchi aperti tutto l’anno: Da Mongittu e Da Sirio. Si trovano anche diversi ristoranti, pizzerie, e agriturismo, nei quali poter gustare la cucina sarda: semplice ma ricca di ingredienti naturali diversi e sapientemente mescolati, frutto della agricoltura, della pesca e della pastorizia locale.

Segnaliamo i ristoranti/pizzerie: Mirage, (aperto tutto l’anno) – Crar’e Luna – Dune di Campana – Trattoria La Caletta – Ristorante/Pizzeria Spartivento, Agriturismo Sa Mitza e S’Orcu.

Cultura e archeologia

Chia è anche denominata “Bithia”, il nome dell’antica città fenicia fondata tra il settimo e sesto secolo a.C., Nell’isoletta di su Cardolinu si trovano i resti del tophet dell’antica città.

Altri resti sono stati trovati nel promontorio della torre di Chia di origine spagnola e nei fondali antistanti la spiaggia. Tali reperti possono essere ammirati nel Museo Archeologico di Domus de Maria.A Domus de Maria la prima domenica di ottobre si festeggia il Patrono, Madonna del Rosario.

Da non perdere gli appuntamenti a luglio e agosto con la Sagra dei Fichi, del Cinghiale e del pesce. Tra gli edifici religiosi: Chiesetta dello Spirito Santo (XVI secolo). Da Vedere: torre aragonese di Chia; Area archeologica di Bithia Città fenicio punica, con resti del tempio punico sull’isolotto di Su Cardolinu.

Sport acquatici e non solo

Per la sua esposizione ai venti di maestrale Chia è una delle mete più ambite degli amanti del wind-surf, surf e del kait-surf.

Diving center c/o l’Hotel Le Meridien – Chia Laguna Campo da Golf – Pitch e Putt Italiano da 18 buche. Chia Golf Club – fronte Hotel Le Meridien_Chia Laguna (campo pratica, putting green, bunker pratica, approach area, nolo mazze, pro-shop, bouvette club house).

Il Maneggio di Giancarlo Cabras organizza indimenticabili passeggiate a cavallo lungo le spiagge e i promontori antistanti, anche per principianti.

Porto

Porto Teulada, chiamato anche “Su Portu Nou”, è costituito da un molo di sopraflutto a due bracci (lungo 380 m), da una banchina interna di 400 m dalla quale si dipartono tre pontili galleggianti protetti da una scogliera frangiflutti.

Il più vicino centro abitato è Teulada a 7 km. Capacità 150 posti barca per una lunghezza massima di 30 mt.

Riferimenti utili

Ufficio Ricevimento – SOLEYA VACANZE – 070921029 –

Municipio: via Roma, 10 – tel. 070 9235015 – 9236061

Guardia medica: via Garibaldi – tel. 070 9236096

Polizia municipale: via Roma, 10 – tel. 070 9235015

Biblioteca: via Vittorio Emanuele, 1 – tel. 070 9236364

Ufficio postale: via Provinciale – tel. 070 9236023

“Teulada Navigando srl” S.P. 71 – Km 2,175 (bivio) tel. 070 9283705